Mese: Marzo 2025

PER LA CONGIUNTIVITE

PER LA CONGIUNTIVITE

Spesso le erbe ci vengono in aiuto, l’importante è usarle nel modo giusto, raccoglierle lontano da luoghi contaminati ed essenziale, saperle riconoscere perché come crescono erbe “buone” crescono pure quelle tossiche; eventualmente per evitare ogni sorta di dubbio è bene recarsi in erboristeria. Contro la 

SPIEDINI DI VITELLO CON SPECK

SPIEDINI DI VITELLO CON SPECK

Ingredienti per 4 persone: 12 fettine di vitello 12 fettine sottili di speck 12 fettine di fontina 12 foglioline di salvia mezzo bicchiere di vino bianco secco sale, pepe olio d’oliva q.b. Battere leggermente le fettine di carne e se necessita, pareggiarle con un coltellino 

BLOODY MARY

BLOODY MARY

Questo cocktail fa parte dei 50 cocktails mondiali cioè di quelli per cui sono state stabilite le proporzioni esatte, inoltre è sostanzioso e saporito ed è particolarmente indicato come aperitivo, perfetto se servito accompagnato da olive verdi.

Ingredienti per 1 porzione:

  • 3 cl. di vodka ghiacciata
  • 5 cl. di succo di pomodoro
  • sale, pepe
  • succo di limone
  • salsa Worchester

Il Bloody Mari va preparato direttamente nel bicchiere, un tumbler basso (ha imboccatura larga ed è alto circa 10 cm.).

A parte si condisce il succo di pomodoro con un pizzico di sale fino e di pepe e succo di limone a piacere.

Nel bicchiere tumbler si versa prima la vodka molto ghiacciata, si aggiunge poi, il succo di pomodoro condito e alcune gocce di salsa Worchester, mescolare e servire subito.

Volendo si può guarnire con una fettina di limone o una piccola costa di sedano.

ARANCE MONT BLANC

ARANCE MONT BLANC

Ingredienti per 4 persone: 6 arance belle e grosse mezzo vasetto di marmellata di albicocche 200 g. di gelato alla crema marmellata di lamponi (o altra marmellata a piacere) per guarnire 4 foglie fresche di menta poco zucchero 1 bicchierino di aprocot-brandy 1 bicchierino di 

MINESTRA DI FARRO

MINESTRA DI FARRO

Ingredienti per 4 persone: 250 g. di farro spezzato 250 g. di pomodori pelati mezza cipolla 1 carota 1 costa di sedano 2 patate medie brodo vegetale q.b. sale olio e.v.o. Lavare bene la carota, il sedano, sbucciare la cipolla e tritare il tutto; lavare 

FAGIOLINI IN UMIDO

FAGIOLINI IN UMIDO

Un contorno semplice con pochi ingredienti ma la preparazione accurata e la lunga cottura ne fanno un piatto veramente gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g. di fagiolini
  • 700 g. di pomodori pelati
  • 100 g. di pancetta
  • 2 spicchi di aglio
  • sale, pepe
  • olio d’oliva q.b.

Mondare i fagiolini togliendone le estremità e il filo, inoltre se sono troppo lunghi spezzarli a metà con le mani poi lavarli velocemente.

Portare a bollore dell’acqua in una casseruola, versarvi i fagiolini e farli scottare per due minuti poi scolarli.

In un tegame, meglio se di terracotta, versare un giro di olio, i due spicchi di aglio spellato, tritare la pancetta e unirla poi mettere il tutto sul fuoco e lasciare rosolar per qualche minuto a fuoco medio.

Aggiungere i fagiolini poi i pomodori pelati spezzettati, salare e pepare a piacere, coprire col coperchio e lasciare cuocere per circa 40 minuti controllando ogni tanto la cottura.

Quando saranno pronti, spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 10 minuti prima di servirli