Sono buoni, soffici e perfetti per la colazione o per una golosa merenda.
Ingredienti:
- 1 Kg. di farina 00
- 250 ml. latte
- 50 g. lievito di birra fresco
- 150 ml. olio di semi
- 4 uovo
- 250 g. zucchero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o vanillina)
- scorza grattugiata di un limone o 1 cucchiaio di semi di anice (a preferenza)
Prelevare un poco di latte dall’intera quantità e farlo stiepidire, aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito per farlo sciogliere.
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare il tutto poi aggiungere il latte col lievito, il resto del latte, l’olio, la vaniglia e mescolare quindi integrare poco alla volta la farina e la scorza di limone o i semi di anice, mescolare bene.
Versare l’impasto sul tagliere infarinato e se risultasse troppo morbido, aggiungere ancora un poco di farina, continuare a lavorare poi ad impastare bene finché diventerà liscio ed elastico.
Ungere un poco una ciotola e adagiarvi l’impasto, incidere la superficie a croce e farlo lievitare nel forno spento, fino al raddoppio del volume ( per circa 2 ore ).
Riprendere l’impasto e con le mani unte, sarà più facile lavorarlo, versarlo sul tagliere infarinato e impastarlo a lungo,finché si otterrà una giusta consistenza.
Dargli la forma di un filone e ritagliarne dei pezzetti di uguale misura, lavorare ognuno a pallina e dargli la forma desiderata (ovale, rotonda o formare delle chiocciole o trecce: in questo caso formare prima dei grossi grissini da arrotolare o intrecciare).
Sistemare tutti i panetti sulla placca del forno rivestita da carta forno e lasciarli lievitare nel forno spento per un’ora o poco più.
Togliere dal forno e accendere questo portandolo alla temperatura di 180° ; infornare per circa 20, 25 minuti.
Una volta cotti e ancora bollenti, spennellarli leggermente con un poco di acqua e spolverarli con zucchero semolato, lasciarli raffreddare prima di consumarli.