Mese: Giugno 2023

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone: 600 g. di zucchine 200 g. di mozzarella 300 g. salsa di pomodoro parmigiano grattugiato q.b. qualche foglia di basilico olio d’oliva q.b. sale Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine nel senso della lunghezza quindi grigliarle abbastanza velocemente, dovranno 

BRIOCHES SOFFICI PER COLAZIONE

BRIOCHES SOFFICI PER COLAZIONE

Ingredienti: 300 g. farina Manitoba 200 g. farina 00 150 g. zucchero 150 g. burro a temperatura ambiente 300 g. di latte tiepido 40 g. lievito secco In una ciotola versare il latte tiepido, aggiungere il lievito secco e un cucchiaio di zucchero, mescolare e 

BUDINO AL COCCO

BUDINO AL COCCO

Ingredienti:

  • Polpa fresca di 2 noci di cocco
  • 1 L. di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 80 g. fecola di mais

per guarnire:

  • 3 cucchiai di liquore a piacere
  • alcune prugne secche da ammorbidire in sciroppo di zucchero.

Portare a ebollizione il latte poi toglierlo dal fuoco.

Intanto tritare la polpa fresca di due noci di cocco e versarla in una ciotola, coprire col latte bollente e lasciare in macerazione per 30, 40 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, passare il latte con la polpa di cocco attraverso un telo dii lino e strizzarlo bene in modo da raccogliere più succo possibile.

In una casseruola versare l’amido di mais e stemperarlo col latte colato versandone poco alla volta, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi; aggiungere, sempre mescolando, lo zucchero e mettere sul fuoco a fiamma moderata-bassa, una volta giunto a ebollizione, lasciare cuocere per 15 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Bagnare uno stampo da budino con un poco di liquore, aiutandosi con un pennello bagnare anche il centro e le pareti poi versarvi dentro il preparato, lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore o più.

Al momento di servirlo, capovolgere il budino su un piatto da dolci contornandolo da prugne fatte ammorbidire in uno sciroppo di zucchero.

UOVA E ZUCCHINE

UOVA E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone: 8 zucchine piccole 4 uova 60 g di burro o di margarina vegetale 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di acqua 1 cucchiaio di prezzemolo tritato sale, pepe Scegliere zucchine fresche e piccole, lavarle, spuntarle e tagliarle a metà 

DESSERT DI CILIEGIE E RICOTTA

DESSERT DI CILIEGIE E RICOTTA

Ingredienti per 4 persone: 200 g. di ricotta vaccina di buona qualità 500 g. di ciliegie 2 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di zucchero a velo 1 bicchierino di Cognac 1 bicchiere di panna per dolci Dopo aver lavato velocemente e asciugato le ciliegie, snocciolarle 

TAGLIOLINI ROSA E NERO

TAGLIOLINI ROSA E NERO

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g. di tagliolini
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bicchierino di Vodka
  • 300 g. di salmone affumicato
  • caviale nero q.b.
  • 200 g. di panna da cucina
  • sale, pepe

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e salarla quando giungerà a bollore.

Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, versarlo in una padella col burro e l’olio, lasciarlo leggermente appassire poi unire il salmone tagliato a pezzetti, agitare la padella e lasciare su fuoco moderato per circa 5 minuti, alzare la fiamma, bagnare il salmone con la vodka e farla fiammeggiare, quando la fiamma sarà spenta e l’alcool evaporato, togliere dal fuoco.

Nel frattempo cuocere i tagliolini, se sono di pasta fresca sarà sufficiente un solo bollore poi andranno scolati, altrimenti cuocerli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; scolarli e versarli nella padella col salmone, unire la panna, il caviale e una spolverata di pepe, amalgamare molto bene il tutto usando dei forchettoni poi servire i tagliolini ben caldi.

POLPETTE CON GLI STRIGOLI

POLPETTE CON GLI STRIGOLI

Gli strigoli o stridoli o silene rigonfia (silene vulgaris) è una pianta spontanea che cresce facilmente senza troppe pretese, è bene raccogliere le foglioline prima della fioritura e può essere consumata sia cruda che cotta; gli strigoli si trovano spesso nelle ricette romagnole; con essi 

CRESPELLE CON CARCIOFI E FUNGHI

CRESPELLE CON CARCIOFI E FUNGHI

Ingredienti per 4 persone: 4 uova 8 cucchiai colmi di farina 250 ml. di latte 400 g. di ricotta vaccina 4 cuori di carciofo 400 g. di funghi porcini 1 scalogno o cipollina piccola 1 spicchio di aglio 50 g. parmigiano grattugiato brodo di carne 

PUNTA DI VITELLO AL FORNO

PUNTA DI VITELLO AL FORNO

Ingredienti:

  • 800 g. di punta di vitello
  • 50 g. di lardo
  • olio d’oliva q.b.
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • prezzemolo, salvia, rosmarino, cannella inpolvere
  • sale, pepe
  • vino bianco secco q.b.
  • 1 mestolo di brodo vegetale o di carne

Legare la punta di vitello con lo spago da cucina.

Lavare la carota, il sedano, pelare la cipolla e tritare il tutto finemente.

A parte tritare il lardo con qualche fogliolina di salvia, un mazzetto di prezzemolo e gli aghi di un rametto di rosmarino.

Versare tutti questi triti in una casseruola adatta anche per il forno, l’ideale sarebbe un tegame di terracotta, aggiungere un poco di olio d’oliva e mettere sul fuoco; quando iniziano a soffriggere adagiare la carne di vitello, salarla, peparla e aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Farla rosolare da ogni lato poi abbassare la fiamma, aggiungere un giro abbondante di olio d’oliva, chiudere col coperchio e lasciare cuocere per due ore bagnando col vino bianco man mano che la carne diventa più asciutta.

Quando la punta di vitello sarà cotta, aggiungere un mestolo di brodo bollente e passare la casseruola in forno già caldo a 200°.

Quando il brodo sarà ristretto e si sarà formato un sughetto abbastanza denso, toglierlo dal forno e farlo raffreddare nel tegame di cottura.

Quando sarà quasi freddo, togliere lo spago e affettare la carne; rimettere le fettine nella casseruola e passare per alcuni minuti nel forno caldo poi trasferirle sul piatto da portata e irrorare col sugo di cottura prima di servire.

BONET

BONET

Il Bonèt (in piemontese si pronuncia Bunèt) è un dolce tipico piemontese, è una sorta di budino al cacao con amaretti; il nome di questo dolce veramente molto buono, pare derivi dalla parola francese “berretto” a causa della forma rotondeggiante dello stampo in cui viene