E’ una ricetta facile, veloce e molto, molto gustosa; può essere servita come un secondo di pesce oppure come antipasto; un consiglio: accompagnare questo piatto con un buon vino bianco, fresco, morbido, fruttato come un Pinot Grigio Doc o un Verdicchio di Matelica, un Collio Ribolla Gialla o un Vernaccia di San Giminiano, bene anche col Greco di Tufo.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g. di pesce spada fresco affettato
- 300 g. di pomodori maturi ma sodi
- 1 cipolla di tropea non troppo grossa
- 100 g. di provolone grattugiato a scaglie
- 40 g. di pinoli
- 40 g. di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- sale, pepe
- olio e.v.o.
Passare i capperi sotto acqua corrente, strizzarli e tenerli a parte.
Fare tostare i pinoli in forno.
Lavare i pomodori, pelarli e tagliarli a pezzetti eliminando i semi.
Pelare la cipolla e affettarla finemente, lasciarla in bagno 5 minuti in acqua fredda poi scolarla e tamponarla con un tovagliolo per asciugarla.
In una padella versare un giro di olio d’oliva, metterla sul fuoco e aggiungere la cipolla, dopo un attimo unire i pomodori e i capperi, salare e pepare poi lasciare rosolare per alcuni minuti, aggiungere i pinoli e il prezzemolo tritato, mescolare e togliere dal fuoco.
Togliere dalla padella quasi la metà del contenuto e tenerlo a parte in una ciotola.
Stendere le fette di pesce spada sulla spianatoia e distribuire al centro di ognuna il contenuto della padella; aggiungere su ogni fetta il provolone grattugiato a scaglie e arrotolare ogni fetta di pesce spada ad involtino.
Fermare ogni involtino con un giro di spago sottile, in questo modo non si apriranno.
In una teglia da forno, versare un poco di olio d’oliva, adagiare gli involtini, irrorarli con un poco di olio e infornare a forno già caldo, a 220°, per 10 minuti circa.
Trascorsi i 10 minuti, togliere gli involtini dal forno, adagiarli a raggiera in un piatto da portata e al centro versare la metà di farcia tenuta a parte in precedenza.