Questa pasta è la base ideale per bignè con ripieni sia dolci che salati; profiteroles, éclairs, zeppole, ecc..
Ingredienti per circa 40-50 bignè:
- 250 ml. di acqua
- 4 uova
- 150 g. farina
- 100 g. burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
In una casseruola versare l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro e porre sul fuoco.
Appena giunge a bollore, togliere dal fuoco e versare in una sola volta, la farina setacciata e lavorando energicamente poi rimettere sul fuoco, mescolare in continuazione fino a quando la pasta sarà omogenea e si staccherà dalle pareti e dal cucchiaio di legno.
Togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare; a parte sbattere un uovo e versarlo nella pasta; mescolare con la frusta finché l’uovo sarà completamente assorbito.
Sbattere un secondo uovo e versarlo nell’impasto, mescolare finché sarà completamente assorbito; continuare così anche con le altre 2 uova, sempre versandone uno per volta.
L’impasto dovrà risultare omogeneo e denso.
Trasferire l’impasto in una sac-à-poche a bocca liscia e sulla leccarda, rivestita da carta forno, formare dei mucchietti abbastanza distanziati fra loro; se si desiderano dei bignè rotondi, a cupola, abbassare leggermente la superficie con un dito inumidito.
Infornare a forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti, fino a quando risulteranno ben gonfi e dorati poi spegnere il forno, lasciarli in forno ancora circa 10 minuti con lo sportello aperto.
Si farciscono quando sono completamente freddi.
NOTA: una volta completamente raffreddati, si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per circa 6 giorni; si possono anche congelare, in questo caso riporli in un sacchetto a chiusura ermetica in freezer massimo per un mese, quando si devono utilizzare occorre metterli in forno a 180° per circa 5 minuti per togliere l’umidità, farcirli quando saranno freddi.