Mese: Febbraio 2022

CREMA DI CARCIOFI

CREMA DI CARCIOFI

Questa crema dal gusto delicato rappresenta un ottimo primo piatto; va servita accompagnata da crostini di pane abbrustoliti. Ingredienti per 5, 6 persone: 3 carciofi  1 cipolla di circa 70 g. 2 cucchiaiate di olio d’oliva 40 g. burro 60 g. farina 500 g. latte 

CUORI DI CARCIOFI IN FONDUTA

CUORI DI CARCIOFI IN FONDUTA

Ingredienti per 6 persone: 12 cuori di carciofo 1 spicchio di aglio 3 cucchiai olio d’oliva 150 g. fontina 250 g. latte 1 tuorlo d’uovo sale Se si usano carciofi interi, occorre lavarli, asciugarli, togliere le blatte e tenere i cuori; oppure si possono acquistare 

COSTE E PATATE IN UMIDO

COSTE E PATATE IN UMIDO

Si tratta di un ottimo contorno adatto per  carni di maiale, manzo, stufati.

Ingredienti per 5, 6 persone:

  • 500 g. di coste
  • 500 g. patate
  • 2 scalogni
  • paprica piccante
  • coriandolo in polvere
  • sale
  • olio d’oliva
  • 2 mestoli di brodo vegetale

Dopo aver lavato le coste, togliere la parte bianca e tagliarla a tocchetti e tenere a parte le foglie verdi.

Lavare e pelare le patate poi affettarle a rondelle di circa 1 cm. di spessore.

Tritare gli scalogni finemente e versarli in una padella, aggiungere un poco di olio d’oliva e porre sul fuoco, aggiungere un poco di paprica piccante e coriandolo in polvere, mescolare e lasciare insaporire poi aggiungere le coste a pezzetti e le patate a rondelle.

Lasciare insaporire bene per qualche minuto poi bagnare con un poco di brodo bollente, aggiungere il resto del brodo, salare e lasciare cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento poi aggiungere le foglie verdi, lasciate prima in disparte, tagliate a striscioline.

Cuocere per altri 15, 20 minuti; il brodo dovrà evaporare e le verdure dovranno risultare ben amalgamate, condite e stufate al punto giusto.

Servire calde.

LASAGNE CON ZUCCHINE

LASAGNE CON ZUCCHINE

Ingredienti per 6 persone: Per la sfoglia: 300 g. di farina 0 3 uova  per la besciamella: 1 lt. di latte 90 g. burro 60 g. farina sale fino, noce moscata Per il condimento: 1 Kg. zucchine nostrane 1 scalogno grosso o 2 piccoli 1 

FRESCA LIMONATA ALLA MENTA

FRESCA LIMONATA ALLA MENTA

E’ un’ottima bevanda fresca e dissetante, ricca di vitamina C quindi dalle proprietà antiossidanti inoltre svolge una valida azione contro i radicali liberi. Ingredienti: 6 limoni 8 cucchiai di zucchero di canna (o bianco) foglioline di menta fresca non trattata 1 litro di acqua naturale 

BACI DI DAMA

BACI DI DAMA

Ingredienti:

  • 320 g. di farina 00
  • 320 g. burro a temperatura ambiente
  • 320 g. zucchero
  • 300 g. nocciole
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 50 g. cioccolato fondente

Innanzitutto tostate le nocciole in forno alla temperatura di 200° per 10 minuti poi versarle in un colino e sfregarle con le mani per togliere la pellicina marrone che le riveste quindi lasciarle raffreddare completamente.

Versarle in un tritatutto, aggiungere un cucchiaio di zucchero e ridurle quasi a farina.

Mettere la farina di nocciole in una ciotola, versare 300 g. di zucchero, 300 g. di burro morbido, 300 g. di farina, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di limone.

Mescolare tutto molto velocemente; l’impasto risulterà appiccicoso, dare la forma di una palla e metterlo in frigorifero per 24 ore.

Il giorno dopo riprendere l’impasto, aiutandosi con un cucchiaino fare delle palline della grossezza di una ciliegia e stenderle sulla leccarda rivestita da carta-forno leggermente infarinata.

Cuocere per 20 minuti in forno già caldo alla temperatura di 170°.

Intanto sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria.

Quando le palline sono cotte, toglierle dal forno e attaccarle a due a due intingendo la parte piatta nel cioccolato.

Lasciare raffreddare completamente e conservare i baci di dama in una scatola di latta.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E ARACHIDI

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E ARACHIDI

Ingredienti: 500 g. farina oo 4 uova + 1 tuorlo 30 g. cacao amaro di buona qualità 220 g. burro 250 g. zucchero 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 150 g. arachidi sgusciate e tritate grossolanamente Sul tagliere versare la farina a fontana; al centro 

SALSA NORVEGESE

SALSA NORVEGESE

La salsa norvegese è ottima per accompagnare il salmone affumicato, lessato o alla griglia e altri pesci, è facilissima e veloce, io ho aggiunto curcuma, un pizzico di cipolla in polvere e succo di lime. Ingredienti: 400 ml di brodo vegetale (io uso il brodo 

BACCALA’ ALLA GRIGLIA

BACCALA’ ALLA GRIGLIA

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg. di baccalà già pronto dissalato
  • il succo di mezzo limone
  • olio d’oliva q.b.
  • sale, pepe in grani
  • 1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi di aglio
  • un rametto di rosmarino

Tritare l’aglio e il rosmarino, schiacciare qualche grano di pepe e mettere tutto in una tazza da tè di olio d’oliva, mescolare.

Tagliare a pezzi non troppo piccoli il baccalà già dissalato ma con la pelle, metterli in una ciotola e versare sopra l’olio con le spezie e mescolare in modo che tutti i pezzi risultino ben conditi e lasciarli riposare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, riscaldare bene la griglia e quando sarà ben calda adagiare i pezzi di baccalà scolati dalla marinata.

Cuocere i tranci di baccalà da ambo le parti spennellando spesso con un rametto di rosmarino imbevuto nell’olio.

Quando sarà cotto, posizionare il baccalà sul piatto da portata e condire con un filo di buon olio d’oliva, se serve un pizzico di sale, pepe un poco di succo di limone e prezzemolo tritato quindi servirlo ben caldo.

BACCALA’ CON LE PATATE

BACCALA’ CON LE PATATE

Ingredienti per 4 persone: 800 g. baccalà già dissalato  600 g. patate 1 cipolla 1 spicchio di aglio un pezzo di porro 1 costa di sedano 1 tazza di salsa di pomodoro olio d’oliva prezzemolo sale, pepe Lavare il sedano e il porro poi tritarli,