Mese: Gennaio 2022

TAGLIOLINI CON SEPPIOLINE E ZUCCHINE

TAGLIOLINI CON SEPPIOLINE E ZUCCHINE

Questa è una  ricetta suggeritami da un amico che ringrazio,  è veramente gustosa, da provare! Ingredienti per 4 persone: 400 g. di tagliolini  200 g. seppioline  2 zucchine 2 spicchi di aglio prezzemolo fresco un bicchiere di vino bianco fermo 1 peperoncino sale olio e.v.o. 

ZUPPA INGLESE VELOCE

ZUPPA INGLESE VELOCE

Di ricette per la “zuppa inglese” ne esistono molte versioni e sono diverse le regioni se ne attribuiscono la patria; questo dolce, ben conosciuto in Romagna, fa parte delle antiche ricette anche se non ci sono certezze riguardo la sua nascita, fatto sta che alla 

PETTI DI FARAONA IN INSALATA

PETTI DI FARAONA IN INSALATA

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g. di petti di faraona
  • 2 fettine di pancetta
  • olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cespo di insalata ricciolina
  • 1 melagrana
  • dragoncello, cerfoglio, rosmarino
  • sale, pepe

Preparare una sorta di salsa vinaigrette: emulsionare un bicchiere di buon olio extra vergine di oliva con 3 cucchiai di aceto balsamico, sale,  pepe, un pizzico di dragoncello e cerfoglio, mescolare e tenerla a parte.

In una pirofila versare un poco di olio d’oliva, adagiare i petti di faraona e cospargerli col rosmarino poi farli ben rosolare facendo attenzione a non seccarli  troppo perché all’interno dovranno rimanere morbidi.

Quando saranno stiepiditi, tagliarli a fettine abbastanza sottili.

A parte tagliare la pancetta a listarelle, farla cuocere in padella.

Intanto lavare bene l’insalata, sgocciolarla e spezzettarla; metterla sul piatto di portata, aggiungere le fettina di pancetta sgocciolate dal grasso di cottura, sopra disporre le fettine di faraona, condire il tutto con la vinaigrette.

Sgranare la melagrana e cospargere l’insalatina coi grani poi servire.

TAGLIOLINI AI CALAMARI E BROCCOLI

TAGLIOLINI AI CALAMARI E BROCCOLI

I tagliolini si possono acquistare già pronti oppure prepararli:  sul tagliere versare a fontana 300 g. di farina, al centro rompere 3 uova poi impastare bene, fare una palla omogenea e liscia poi col mattarello tirare una sfoglia sottile, infarinando di tanto in tanto, fare 

SOUFFLE’ AGLI SPINACI

SOUFFLE’ AGLI SPINACI

Il segreto per un soufflé bello gonfio, è quello di non aprire mai il forno durante la cottura e di servirlo  caldo. Ingredienti: 300 g. di spinaci già mondati e puliti mollica di un panino latte q.b. 6 uova mezzo bicchiere di panna da cucina 

TORTA MADEIRA

TORTA MADEIRA

la Torta Madeira è perfetta per preparare dolci da farcire, ricorda il Pan di Spagna ma a differenza di questa, è un poco più sostenuta quindi si presta perfettamente ad essere tagliata a strati, farcita e decorata a piacimento.

Ingredienti:

  • 500 g. farina 00
  • 400 g. zucchero
  • 400 g. burro a temperatura ambiente
  • 7 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino essenza di vaniglia

A parte unire il lievito alla farina e mescolare bene.

In una ciotola capiente lavorare a crema, finchè diventerà bella spumosa, zucchero e burro.

A questa crema unire 1 uovo mescolando e una parte di farina; continuare aggiungendo un uovo per volta e un poco di farina per volta fino a terminare gli ingredienti, poi aggiungere il cucchiaino di essenza di vaniglia e mescolare il tutto.

Prendere una tortiera dal diametro di circa 26 cm., imburrarla e infarinarla leggermente poi versare dentro la crema; livellarla con una spatola e infornare a 160° a forno statico per circa 1 ora e 15 inuti.

Verificare la cottura facendo la prova stecchino.

Quando la torta Madeira sarà pronta, toglierla dal forno e rovesciarla su una gratella, lasciarla raffreddare poi o la si consuma cosparsa di zucchero a velo – oppure la si taglia a strati per farcirla a piacere.

 

 

MOJITO COCKTAIL

MOJITO COCKTAIL

Un altro classico cocktail, rinfrescante è il Mojito, e anche questo si prepara direttamente nel bicchiere, thumbler alto: Ingredienti: 3 cl. di succo di lime 4 cl. di rum bianco cubano 8 foglioline di menta 2 cucchiai rasi di zucchero di canna bianco soda cubetti 

CUBA LIBRE COCKTAIL

CUBA LIBRE COCKTAIL

  Nota: il bicchiere adatto per il Cuba Libre è un Highball Ingredienti: 10 cl. di Cola molto fredda, ghiacciata  5 cl. di rum cubano chiaro 1 cl. di succo di limone o di lime facoltativo: 2 gocce di angostura per decorare: fettina li lime 

UOVA FARCITE

UOVA FARCITE

Ingredienti:

  • 6 uova sode
  • 6 olive nere snocciolate
  • 2 cucchiai capperi
  • 50 g. tonno all’olio
  • 1 cucchiaio senape francese
  • 2 bicchierini cognac
  • sale, pepe q.b.

Innanzi tutto occorre rassodare le uova e farle raffreddare poi sgusciarle e con un coltellino dalla lama affilata, tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

A parte tritare finemente le olive nere e i capperi strizzati.

Prelevare i tuorli sodi dalle uova e versarli in una ciotola poi coi rebbi di una forchetta, sfarinarli; aggiungere le olive, i capperi, il tonno sgocciolato e sbriciolato; aggiungere la senape e il cognac; amalgamare bene il tutto e se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe, mescolare e con questo composto riempire i bianchi rassodati delle mezze uova.

Disporre le uova su un letto di lattuga o spinaci conditi con un filo di olio.

 

PATATE ALLA PIZZAIOLA

PATATE ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti per 4 persone: 800 g. di patate 1 barattolo di polpa di pomodoro di buona qualità sale, pepe origano 2 spicchi di aglio olio d’oliva Lavare le patate e farle lessare in una pentola con acqua. Non bisogna cuocerle troppo, dovranno rimanere un po’