Ingredienti per 5-6 persone:
- 450 g. farina 0 più quella per il tagliere
- 100 g. latte
- 100 g. acqua
- 20 g. lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero o miele
- 30 g. olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
per il ripieno:
- 200 g. salsiccia
- 200 g. ricotta sgocciolata dal siero
- 200 g. scamorza
- burro, quanto una noce
- sale, pepe
Stiepidire il latte con l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il lievito di birra e lasciare che sciolga completamente.
Sul tagliere mettere la farina a fontana, versare al centro il lievito sciolto, l’olio d’oliva e iniziare ad impastare, aggiungere sulla farina un cucchiaino abbondante di sale fino.
Impastare bene, sbattere l’impasto per alcune volte, sul tagliere; formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola dentro il forno spento ma con la luce accesa, fino al raddoppio del suo volume.
Preparare il ripieno: mettere la salsiccia, tolta dal suo involucro, in un tegamino sul fuoco con una noce di burro; con una forchetta sminuzzarla bene.
Quando la salsiccia sarà diventata bianca toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare poi strizzarla in modo che perda il suo succo e aggiungerla alla ricotta in una ciotola.
Aggiungere la scamorza tagliata a dadini piccoli, un pizzico di pepe e, se serve, un pizzico di sale, ma dovrebbe essere già saporita così.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e tenere a parte finché l’impasto sarà lievitato.
Una volta pronto, prelevare l’impasto e col mattarello tirare una sfoglia dallo spessore di circa 1 cm., infarinando spesso sia il tagliere che il mattarello; ritagliarne dei dischi di circa 10 cm di diametro.
Distribuire, sopra ogni disco, il ripieno poi chiuderli a mezzaluna; passare un dito bagnato con acqua sul bordo di ogni disco per poterlo chiudere meglio in modo che cuocendo, il ripieno non fuoriesca.
Adagiare le mezzelune sulla leccarda ricoperta da carta-forno e infornare a 200° per circa 30 minuti.