Mese: Novembre 2021

PAN BRIOCHE 1 CON M.D.P.

PAN BRIOCHE 1 CON M.D.P.

Con la M.D.P. (Macchina del pane) si possono avere tante varianti di pane, questo è semplice; io lo affetto e al mattino, spalmato con marmellata rappresenta un’ottima colazione. Ricordarsi di ungere con un poco di burro, il perno e la paletta centrale prima di versare 

PANE AL LATTE CON LA M.D.P.

PANE AL LATTE CON LA M.D.P.

Ingredienti: 300 g. farina Manitoba 200 g. farina 00 200 ml. latte 100 ml. acqua 1 cucchiaio olio di semi 1 cucchiaio zucchero 1 cucchiaino sale fino 1 bustina di lievito madre disidratato Nel cestello: mettere il latte e l’acqua tiepida, il cucchiaio di olio 

PANE QUOTIDIANO

PANE QUOTIDIANO

Se si acquista una macchina del pane,  oltre alle istruzioni è corredata di un ricettario ma è possibile sperimentare e utilizzarla per tante altre ricette.

Qui riporto ingredienti e modalità di alcune ricette che ho provato, modificato, sperimentato e che ho trovato soddisfacenti e che consiglio:

Prima di usare la Macchina Del Pane, ungere con un poco di burro il perno e le palette centrali, sarà più facile estrarle dal pane quando sarà cotto;

nel cestello inserire sempre prima i liquidi, il lievito e lo zucchero; il sale per ultimo sopra la farina in modo che non venga a diretto contatto col lievito, la lievitazione risulterà migliore.

Ingredienti:

  • 500 g. farina 00
  • 280 g. acqua tiepida
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • 1 bustina lievito madre secco
  • 1 cucchiaino zucchero 
  • 1 cucchiaino sale fino

Nel cestello inserire: acqua, lievito, zucchero, olio quindi versare la farina e il sale per ultimo.

Impostare il programma normale ( o quello indicato dalla macchina del pane) – crosta media.

CANOCCHIE AL FORNO

CANOCCHIE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone: 20 o 24 canocchie (cicale di mare) un bicchiere di vino bianco secco 2 spicchi di aglio prezzemolo sale, pepe burro quanto una noce o poco più Pulire e lavare velocemente sotto acqua corrente le canocchie, togliere gli occhi, le alette 

SPAETZEL  DI RISO AL PROSCIUTTO

SPAETZEL DI RISO AL PROSCIUTTO

Per questa ricetta è possibile usare sia la farina di riso, adatta per chi fosse intollerante al glutine, sia la farina di grano, saranno comunque sempre buoni, gustosi e facili, facili.   Ingredienti per 4 persone: 250 g. farina di riso (o di grano tenero) 

ORATA AI FUNGHI AL CARTOCCIO

ORATA AI FUNGHI AL CARTOCCIO

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 orate da circa 500 g. ognuna
  • 10 g. burro o margarina 1 spicchio aglio
  • 1 peperone rosso
  • 150 g. funghi champignon
  • prezzemolo
  • sale, pepe
  • olio d’oliva q.b.

Squamare le due orate ed eviscerarle lasciando la testa, tagliare le pinne, passarle velocemente sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare bene.

a parte pulire i funghi e tagliarli a fettine.

In una padella mettere il burro e porre sul fuoco, aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato e prima che diventi rosolato, toglierlo ed aggiungere i funghi a fettine e lasciarli rosolare mescolando spesso in modo che cuociano tuti allo stesso modo.

Intanto lavare il peperone, tagliarlo a metà, togliere il centro e tagliarlo a striscioline.

Stendere sul tagliere due fogli di alluminio, oliarli bene e adagiare su ognuno un’orata, sopra sistemare i funghi e il peperone a striscioline, salare e pepare, aggiungere una spolverata di prezzemolo, un filo di olio e chiudere a cartoccio entrambi i fogli, unendo i lembi  serrandoli bene.

Infornare a forno già caldo, a 200° per 40 muniti circa.

Portare in tavola i cartocci ancora chiusi e bollenti.

PUREA DI MELE AL FORNO

PUREA DI MELE AL FORNO

Un modo goloso, facile facile, per gustare le mele cotte che piacerà tanto anche ai bambini. Ingredienti: 1,200 Kg. circa di mele renette 100 g. zucchero 80 g. zucchero a velo succo di mezzo limone 3 albumi d’uovo mezzo cucchiaino di cannella un pizzico di 

ROAST-BEEF AL TARTUFO

ROAST-BEEF AL TARTUFO

Ingredienti per 4 persone: 800 g. roast-beef 2 mazzetti di rucola fresca parmigiano di buona qualità tartufo q.b. olio e.v.o. Preparare questo gustoso piatto stendendo le fettine di roast-beef sul piatto di portata e sormontandole solo in piccola parte. Lavare la rucola e sgocciolarla molto 

ROAST-BEEF

ROAST-BEEF

Per preparare un buon roast-beef non bisogna aggiungere erbe aromatiche, vino o altri ingredienti, si avrà così, un sapore naturale; il taglio di carne, che deve essere ben frollata, deve essere grosso e legato.

La cottura ottimale è alla fiamma, al forno o allo spiedo.

Per la cottura alla fiamma o al forno – Ingredienti:

  • 1 Kg. di lombata di manzo
  • 50 g. burro
  • 3 cucchiai olio d’oliva
  • sale, pepe

Ungere bene e da ogni parte la carne col burro e metterla in una casseruola con un poco di olio, porre su fuoco a fiamma vivace e farla dorare da ogni parte rigirandola spesso quindi salarla e peparla.  Continuare la cottura sul fuoco o in forno, aggiungendo comunque, in entrambi i casi, un poco di acqua bollente di tanto in tanto.

Indicativamente il roast-beef dovrebbe essere pronto dopo 40 minuti di cottura ma occorre fare la prova punzecchiando la carne con una forchetta:

se il sugo che esce è sanguigno, la carne è cotta giusta al sangue; se esce rosato, occorre toglierla subito dal fuoco; se non esce sugo, purtroppo la carne sarà troppo cotta, stopposa e arida.

Non tagliare subito la carne ma farla riposare almeno 10 minuti; intanto con una spatola di legno staccare il fondo di cottura e metterlo in un tegamino, aggiungere una noce di burro e un poco di acqua calda e mescolare bene, versare questa salsa in una salsiera e servirla a parte.

Per la cottura allo spiedo – Ingredienti:

  • 1 Kg. o più di lombata 
  • sale, pepe, olio

Massaggiare bene la carne col sale e col pepe; infilare la carne nello spiedo e cuocerla a fuoco moderato ungendola di tanto in tanto con olio.

Lasciarla cuocere per circa 35 minuti poi spegnere la fiamma e lasciarla in forno spento per circa 15 minuti.

 

FRITTELLE DI MELE

FRITTELLE DI MELE

Ingredienti: 3 o 4 mele Renetta 1 uovo un pizzico di sale 150 g. farina 2 cucchiai di zucchero 1 bicchierino di grappa (oppure succo di 1 limone) mezza bustina di lievito per dolci un pizzico di cannella in polvere estratto di vaniglia (vedi ricetta