Ingredienti per 4 persone:
- 200 g. tonno sottolio
- 2 uova
- 40 g. farina più altra farina q.b. per impanare
- 40 g. burro
- 250 ml. latte
- sale, pepe
- pane grattugiato molto fine q.b.
- olio per friggere
Preparare una besciamella abbastanza soda: in un tegamino mettere 40 g. di burro e porre sul fuoco, quando sarà liquefatto abbassare la fiamma, aggiungere la farina e poco alla volta il latte caldo, continuare a mescolare ininterrottamente per evitare la formazione di grumi.
Quando la salsa sarà addensata e liscia, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e togliere dal fuoco, mescolarla e per evitare la formazione della pellicina in superficie adagiare un pezzetto di pellicola poi lasciarla raffreddare.
Quando sarà completamente fredda aggiungere, uno alla volta, i due tuorli d’uovo e il tonno sgocciolato dall’olio e sbriciolato, aggiungere un poco di pepe e aggiustare di sale.
Amalgamare bene il tutto e rovesciarlo su un piano di marmo infarinato; lasciarlo riposare per circa 15 o 20 minuti.
Nel frattempo in un piatto versare un poco di farina, in un altro mettere pane grattugiato e in una ciotola montare a neve le due chiare d’uovo.
Trascorso il tempo, prelevando un pezzetto di impasto per volta, formare dei piccoli cilindri dal diametro di circa 2 cm. o poco meno e lunghi 4 o 5 cm.; passarli prima nella farina poi nelle chiare d’uovo e infine nel pane grattugiato.
Porre abbondante olio per friggere in una padella e mettere sul fuoco, quando sarà bollente friggere le crocchette rigirandole delicatamente per farle dorare in modo uguale da ogni lato, scolarle su carta assorbente.