Mese: Agosto 2021

PANE ALLE PATATE

PANE ALLE PATATE

Ingredienti: 350 g. farina 00 350 farina manitoba 300 g. circa di patate lessate 1 bustina lievito di birra disidratato 200 ml. acqua tiepida 4 cucchiai olio d’oliva 2 cucchiaini miele 2 cucchiaini sale fino Dopo aver lavato le patate, farle lessare poi pelarle e 

SALSA ALLO YOGURT CON MELA E CETRIOLO

SALSA ALLO YOGURT CON MELA E CETRIOLO

Una salsa veloce e fresca per accompagnare verdure, insalate, uova sode e pesce. Ingredienti: una tazza di yogurt magro mezzo cetriolo mezza mela verde 2 cucchiai di olio d’oliva il succo di mezzo limone erba cipollina  maggiorana sale, pepe. Lavare e pelare il cetriolo, affettarlo 

GRAPPA ALLE MORE DI ROVO

GRAPPA ALLE MORE DI ROVO

Ingredienti:

  • 1 l. di grappa
  • 3 manciate abbondanti di more mature
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 2 o 3 scorzette di limone ( solo la parte gialla)

Lavare velocemente le more e lasciarle sgocciolare e asciugare.

In un vaso a chiusura ermetica inserire le more, le scorzette di limone, lo zucchero e versare la grappa.

Porre al sole per un paio di mesi.

A piacimento si può filtrare e imbottigliare in una bottiglia a chiusura ermetica oppure mantenerla coi frutti, infatti si può servire la grappa, aggiungendo qualche mora nel bicchierino.

Questa grappa, inoltre, può essere servita come dissetante se diluita con acqua e ghiaccio.

SALE CON ERBE AROMATICHE

SALE CON ERBE AROMATICHE

Avere a disposizione il sale già aromatizzato con erbe è veramente piacevole: utilizzarlo per patatine al forno o fritte, per pomodori al gratin, verdure e carni sia bianche che rosse, costate, ecc.. è perfetto! specialmente per le grigliate e per il pesce, e tanto altro 

BISCOTTI  CON CONFETTURA

BISCOTTI CON CONFETTURA

Ingredienti: 350 g. farina 00 250 g. burro o margarina vegetale 150 g. zucchero 3 tuorli d’uovo un pizzico di bicarbonato confettura di ciliegie (o altra a piacimento) 1 cucchiaio di acqua. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero e quando 

MELANZANE E POMODORI GRATINATI

MELANZANE E POMODORI GRATINATI

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori grossi e maturi
  • 4 melanzane lunghe medie
  • 8 cucchiai pane grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo tritato
  • origano
  • sale fino
  • olio q.b.

Lavare i pomodori e le melanzane.

Spuntare e tagliarle a metà nel senso della lunghezza le melanzane, con la punta di un coltellino praticare alcune incisioni sulla polpa, salarle molto leggermente e lasciarle riposare rigirate.

Dividere a metà anche i pomodori, togliere i semi scavandoli un poco, salarli leggermente, capovolgerli e lasciarli riposare per circa 30 minuti.

Preparare il ripieno: in una ciotola versare il pane grattugiato, unire lo spicchio di aglio privato della buccia e del centro, tritato molto finemente, il prezzemolo tritato, un pizzico di origano, un pizzico di sale fino e mescolare unire un poco di olio d’oliva e amalgamare  in modo che il tutto risulti ben condito.

Mescolare insieme un cucchiaio di olio con un poco di acqua e versare questo in una pirofila capiente bagnando bene tutto il fondo.

Prendere le mezze melanzane e i pomodori, distribuire su ognuno un poco del ripieno preparato in precedenza e sistemare gli ortaggi ben vicini l’uno all’altro nella pirofila.

Irrorare con un filo di olio e infornare  a forno già caldo per circa 30, 35 minuti.

CESTINI DI PARMIGIANO – CIALDE DI PARMIGIANO

CESTINI DI PARMIGIANO – CIALDE DI PARMIGIANO

Nota: servire una piccola insalata come antipasto è un’ottima abitudine specialmente se nell’insalata sono presenti erbe amarognole come il radicchio, la rucola, ecc.. condite solo con un pizzico di sale, olio d’oliva e a piacimento, qualche goccia di limone; le erbe amare aiutano la digestione! 

CROSTATINE ALLE MORE

CROSTATINE ALLE MORE

Ingredienti: 300 g, farina 00 150 g. zucchero 120 g. burro 2 uova latte tiepido q,b. buccia di mezzo limone grattugiato  mezza bustina lievito per dolci confettura di more Sul tagliere mettere la farina a fontana,  al centro versare zucchero, burro ammorbidito, scorza di limone 

SALSICCE AL BAROLO

SALSICCE AL BAROLO

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 salsicce grosse di buona qualità 
  • mezzo bicchiere da acqua di vino Barolo
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota 
  • mezza cipolla
  • prezzemolo
  • olio q.b.

Lavare il sedano e la carota e tritarli abbastanza finemente, aggiungere anche la cipolla tritata e tenere a parte.

Forare le salsicce con uno stuzzicadenti in più punti o coi rebbi di una forchetta.

Mettere sul fuoco una padella unta con un poco di olio e adagiarvi le salsicce;  farle rosolare dolcemente da tutte le parti poi prelevarle e appoggiarle in un piatto.

Nella padella all’unto rimasto, aggiungere il trito di sedano-carota-cipolla, mescolare e lasciare imbiondire quindi aggiungere le salsicce tolte prima, rigirarle e dopo un paio di minuti, bagnare il tutto aggiungendo il Barolo.

Chiudere col coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa.

 

ZUCCHINE FRITTE

ZUCCHINE FRITTE

NOTA:  le zucchine fritte oltre ad essere un contorno sfizioso, sono adattissime per accompagnare un aperitivo. Ingredienti per 4 persone: 4 o 5 zucchine fresche  olio per friggere 1 cucchiaio di semi di sesamo timo  farina di riso q.b. sale, pepe Lavare le zucchine, spuntarle