Mese: Luglio 2021

BIBITA AI LAMPONI

BIBITA AI LAMPONI

NOTA: Questa gradevolissima bibita analcolica può diventare alcoolica sostituendo l’acqua con vino bianco. Ingredienti: 1 l. acqua (oppure 1 l. vino bianco secco di buona qualità) 4 o 5 cucchiai zucchero a piacere 1 limone 400 g. lamponi Passare i lamponi in un passaverdura e 

VINO DISSETANTE AL CETRIOLO (alcoolico)

VINO DISSETANTE AL CETRIOLO (alcoolico)

Ingredienti: 1 lt.  vino bianco secco di buona qualità 250 ml. Cointreau buccia di un cetriolo scorza sottile di un’arancia 2 o 3 foglie di borragine 2 cucchiai zucchero ghiaccio 1 bicchiere di selz – facoltativo In una caraffa a bocca larga versare il Cointreau 

COCOMERO AL VINO E GRAND MARNIER (alcolico)

COCOMERO AL VINO E GRAND MARNIER (alcolico)

Ingredienti:

  • mezzo cocomero
  • 2 pesche
  • 250 ml. di Grand Marnier
  • 1 l. di vino bianco fermo di buona qualità
  • acqua q.b.
  • zucchero 100 g.
  • ghiaccio

Togliere la polpa al cocomero e tagliarla a cubetti eliminando i semi; circa un terzo della polpa schiacciarla molto bene e raccoglierne il succo, passato attraverso un colino a maglia molto fitta, in una caraffa dalla bocca ampia.

Pelare e tagliare a cubetti anche le pesche.

Mettere i cubetti di pesca e di cocomero nella caraffa, aggiungere il Grand Marnier, mescolare e dopo una decina di minuti aggiungere il vino bianco e lo zucchero; la quantità dello zucchero è soggettiva; mescolare e porre in frigorifero per un paio di ore.

Prima di servirlo aggiungere a piacere, acqua ed eventuale altro zucchero, aggiungere cubetti di ghiaccio.

LIMONATA ALLA MENTA

LIMONATA ALLA MENTA

Ingredienti: 500 g. acqua 100 g. zucchero 5 limoni una manciata di foglie fresche di menta selz – facoltativo ghiaccio in cubetti Lavare i limoni, col pelapatate togliere la buccia a un limone, solo la parte gialla e tenere a parte. Tagliare a metà i 

FRESCA BEVANDA AGLI AGRUMI

FRESCA BEVANDA AGLI AGRUMI

Nelle calde giornate estive cosa c’è di meglio di una fresca bevanda, analcolica, dissetante e ricca di vitamine? Ingredienti: 1 Kg. di arance succose 2 pompelmi  1 limone 3 chiodi di garofano 500 g. acqua 100 g. zucchero  ghiaccio in cubetti selz – facoltativo Lavare 

CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg. patate
  • 2 uova + 2 tuorli
  • 100 g. parmigiano grattugiato
  • pane grattugiato q.b.
  • 200 g. formaggio a pasta filata o mozzarella
  • sale
  • olio per friggere 

Dopo aver lavato le patate, metterle in una pentola con acqua e farle cuocere.

Intanto tagliare a fette poi a pezzetti il formaggio a pasta filata e tenerlo a parte.

Quando le patate saranno lessate, scolarle, pelarle e passarle al passaverdura quando sono ancora calde.

Mettere le patate sfarinate in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e i tuorli d’uovo;

amalgamare il tutto molto bene ma velocemente.

Prendere una cucchiaiata di composto e metterlo nel palmo della mano; al centro inserire un pezzetto di formaggio, chiudere bene dando la forma di un cilindro dal diametro di circa 2,5 cm.; appoggiarlo su un piatto e continuare così fino a terminare tutto l’impasto.

In un piatto mettere del pane grattugiato e in un altro piatto fondo, rompere le 2 uova intere, aggiungere una puntina di sale e sbattere con una forchetta.

Porre una padella con abbondante olio per fritture sul fuoco.

Passare le crocchette prima nell’uovo sbattuto poi nel pane grattugiato quindi friggerle nell’olio già a temperatura. Rigirarle delicatamente in modo che risultino ben dorate in modo uniforme e scolarle su carta assorbente.

SPIEDINI DI ALICI AL FORNO

SPIEDINI DI ALICI AL FORNO

Ingredienti per 4 persone: 1 Kg. alici 1 tazza da caffellatte di pangrattato un mazzetto di prezzemolo olio d’oliva q.b. succo di mezzo limone sale, pepe Pulire le alici togliendo testa, la spina e le interiora. In un piatto largo versare il pangrattato, un pizzico 

SPAGHETTI ALLE VONGOLE IN BIANCO

SPAGHETTI ALLE VONGOLE IN BIANCO

Ingredienti per 4 persone: 400 g. spaghetti 1 Kg. vongole olio d’oliva (5 o 6 cucchiai) 1 spicchio aglio prezzemolo sale, pepe Lasciare spurgare in acqua corrente a filo, le vongole quindi lavarle molto bene eliminando quelle col guscio rotto o aperto; metterle, poi,  in 

PLUM CAKE CLASSICO E VARIANTE CON CIOCCOLATO

PLUM CAKE CLASSICO E VARIANTE CON CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 250 g. burro
  • 250 g. zucchero
  • 250 g. farina
  • 4 uova + 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un bicchierino di rum
  • 50 g. uvetta sultanina
  • 50 g. uvetta di Corinto
  • 50 g. cedro e arancia canditi

NOTA:  per la variante al cioccolato sostituire l’uvetta sultanina, quella di Corinto e i canditi con gocce di cioccolato fondente. Per il resto, ingredienti, lavorazione e cottura resta tutto invariato.

Mettere le uvette in ammollo in acqua tiepida per farla rinvenire.

In una ciotola lavorare  a crema, molto bene e a lungo, il burro e aggiungere poco alla volta lo zucchero (se si possiede una planetaria, il lavoro sarà di molto agevolato); continuare a lavorare questa crema finché diventerà quasi soffice e bianca.

Sempre mescolando aggiungere, una alla volta, le uova poi i tuorli e sempre continuando a mescolare, aggiungere poco alla volta, a cucchiaiate, la farina e il pizzico di sale.

Per la preparazione del Plum cake è importante non smettere di mescolare, così poco alla volta aggiungere il rum, le uvette scolate, tamponate con carta assorbente e infarinate e i canditi infarinati.

Foderare lo stampo da Plum cake con un foglio di carta alluminio imburrato, facendolo aderire bene alle pareti quindi  versarvi  il composto.

Porlo in forno già a temperatura di 180°-190° e lasciarlo cuocere per circa un’ora, quando sarà pronto si formerà una crepa sulla superficie, vale sempre, comunque, la prova stecchino.

Lasciarlo raffreddare nello stampo prima di toglierlo.

 

BISCOTTI GIRELLE ALLA VANIGLIA E CACAO

BISCOTTI GIRELLE ALLA VANIGLIA E CACAO

Ingredienti: 1 Kg. farina 00 500 g. zucchero 2 cucchiai cacao amaro 250 g. zucchero 4 uova  buccia di un limone grattugiata essenza di vaniglia un cucchiaino  lievito per dolci, dose per 1 kg. di farina latte q.b. Sul tagliere versare la farina a fontana