RISOTTO AGLI SCAMPI
Ingredienti per 4 persone: 400 g. riso 400 g. di scampi un pezzo di porro prezzemolo un bicchierino di brandy 1 lt. di brodo di pesce (vedi ricetta) olio d’oliva 50 g. burro sale, pepe Se non si ha il brodo di pesce già pronto …
Ingredienti per 4 persone: 400 g. riso 400 g. di scampi un pezzo di porro prezzemolo un bicchierino di brandy 1 lt. di brodo di pesce (vedi ricetta) olio d’oliva 50 g. burro sale, pepe Se non si ha il brodo di pesce già pronto …
Ingredienti per 4 persone: per la sfoglia: 300 g. farina 3 uova per il ripieno 200 g. carne scelta macinata di manzo una fetta spessa mezzo cm. di prosciutto cotto 1 uovo 400 g. spinaci burro 150 g. parmigiano grattugiato sale, pepe per il ragù: …
Ingredienti per 4 persone:
Lavare e nettare i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie dure ed eliminare anche le punte mantenendo solo la parte più tenera.
Tagliarli prima a metà per eliminare la peluria centrale con la punta di un coltellino, sciacquarli velocemente sotto acqua corrente e tagliarli a fettine sottilissime.
In una casseruola capiente versare il burro con lo scalogno tritato finemente, prima che imbiondisca aggiungere i carciofi, mescolare e lasciarli insaporire per alcuni minuti poi versare il riso, mescolare e lasciare tostare per qualche attimo.
Versare il brodo bollente, poco per volta e mescolando spesso.
A mano a mano che necessita, aggiungere il brodo bollente e portare a cottura a fiamma moderata.
Quando sarà cotto, aggiungere un pezzetto di burro, mescolare e servire caldo con abbondante parmigiano.
Ingredienti per 4 persone: 350 g. riso 4 carciofi 1 spicchio di aglio un pezzetto di porro olio e burro q.b. mezzo bicchiere di vino bianco secco brodo vegetale circa 1 lt. prezzemolo succo di un limone Innanzitutto lavare e pulire i carciofi, privarli delle …
NOTA: Le crepes, così pronte senza la decorazione di panna montata, possono essere congelate, divise l’una dall’altra da fogli di carta forno e tolte dal freezer un paio di ore prima di essere consumate, sono ottime ! Ingredienti per 12 crepes: 2 uova 450 g. …
Ingredienti per 4 – 5 persone:
Pulire il baccalà e lessarlo, quando sarà cotto prelevarlo dall’acqua di cottura, togliere l’eventuale pelle e le spine e lasciarlo sgocciolare bene poi tamponarlo con un tovagliolo; lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo preparare un poco di besciamella, è sufficiente un piccolo quantitativo, quanto un mestolo, (vedi ricetta in condimenti, sughi e salse); dovrà risultare non troppo liquida e lasciarla stiepidire.
Sminuzzare bene il baccalà con una forchetta e metterlo in una ciotola, unire un tuorlo d’uovo, un pizzico di pepe e un poco di prezzemolo tritato e la besciamella.
Amalgamare il tutto molto bene e formare delle crocchette dalla dimensione circa di una pallina da ping-pong.
Passarle nell’uovo sbattuto, senza l’aggiunta di sale, poi nel pangrattato.
In una capiente padella mettere l’olio e un poco di burro o margarina e quando saranno bollenti friggere le crocchette facendole dorare da tutte le parti.
Prelevarle sgocciolandole bene, salarle leggermente e adagiarle su carta assorbente facendole rotolare per togliere più olio possibile.
Ingredienti: 2 bei cedri biologici zucchero q.b. Lavare i cedri, asciugarli e con un pelapatate pelarli completamente facendo attenzione a togliere solo la parte gialla della buccia. Tagliare a metà i cedri pelati e con uno spremiagrumi prelevare tutto il succo. Nel bicchiere di un …