Ingredienti per una tortiera dal diam. di circa 30 cm.:
- 1 confezione ananas allo sciroppo di circa 550 g.
- 12 noci
- 300 g. farina 00
- 300 g. zucchero
- 100 g. burro o margarina a temperatura ambiente
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
Versare metà dello zucchero (150 g.) nella tortiera e mettere sul fornello per caramellarlo.
Quando lo zucchero sarà sciolto e leggermente imbrunito, spegnere il fuoco e roteando la tortiera coprire il fondo e un poco anche il bordo con lo zucchero caramellato poi lasciarlo raffreddare completamente.
Quando il caramello sarà freddo e avrà rivestito completamente il fondo, prendere un pezzetto di burro e imburrare completamente il fondo e il bordo, sia sul caramello che nella parte più alta del bordo, senza caramello.
Distribuire sul fondo della tortiera così imburrata, le fette di ananas e al centro di ogni fetta, posizionare il gheriglio di mezza noce; tenere la tortiera a parte.
In un tritatutto mettere i gherigli delle noci rimaste e tritarle fino a ridurle a farina.
A parte in una ciotola, versare i tre tuorli d’uovo, lo zucchero rimasto e il burro morbido, montare il tutto e quando sarà diventato gonfio e soffice, unire la farina mescolata al lievito, le noci tritate e nove cucchiai di sciroppo dell’ananas; mischiare e amalgamare molto bene il tutto poi aggiungere, per ultimo, le chiare montate a neve soda.
Mescolare dal basso all’alto integrando bene le chiare poi versare nella tortiera sopra le fette di ananas.
Livellare delicatamente e infornare a forno già caldo, a 160°- 165° per un’ora.
Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e rovesciarla subito, prima che il caramello sul fondo si rapprenda; farla raffreddare sul piatto di portata.