Mese: Aprile 2020

COPPE MADDALENA

COPPE MADDALENA

Un dolce facile, ottimo, adatto per ogni occasione e comodo perché lo si può preparare il giorno prima. Ingredienti per 5 – 6 persone: 250 gr. mascarpone 120 gr. zucchero a velo 3 uova 1 cucchiaino colmo di caffè in polvere 100 gr. amaretti Cognac q.b. 

MEZZEPENNE AL FORNO

MEZZEPENNE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di mezze penne rigate olio d’oliva q.b. sale parmigiano grattugiato 3 bei pomodori carnosi e sodi 4-5 foglie  basilico 1 mozzarella o fontina burro q.b. per la besciamella: 500 ml. latte una noce di burro 2 cucchiai farina  sale 

FRITTATA AI CARCIOFI

FRITTATA AI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 2 carciofi  (o cuori di carciofo surgelati)
  • sale, pepe
  • burro q.b.

Pulire i carciofi, togliere le foglie più dure e lasciarli in acqua acidulata per circa 30 minuti quindi toglierli, scolarli e tagliarli a fettine sottili.

Metterli a cuocere con una noce di burro salando leggermente e aggiungendo un goccio di acqua calda, qualora servisse.

A parte, in una ciotola, sbattere bene le uova con un pizzico di sale e di pepe, aggiungere i carciofi sgocciolati, mescolare e versare il tutto in una padella dove sarà stato messo del burro, già sciolto e bollente.

Lasciare cuocere a fuoco vivo rigirando la frittata a metà cottura.

Servire calda.

FRITTATA CAMPAGNOLA

FRITTATA CAMPAGNOLA

Ingredienti per 4 persone: 6 uova 1 cipolla piccola 1 zucchina 1 peperone rosso non troppo grosso 2 o 3 pomodori 2 cucchiai di parmigiano grattugiato qualche foglia di basilico sale olio per friggere Spellare il peperone passandolo sulla fiamma viva, togliere il centro e 

FRITTATA CON FUNGHI PORCINI

FRITTATA CON FUNGHI PORCINI

Ingredienti per 4 persone: 8 uova 150 gr. di funghi porcini freschi prezzemolo 1 spicchio di aglio sale, pepe olio d’oliva olio per friggere. Pulire i funghi e affettarli. In una casseruola mettere un poco di olio d’oliva con uno spicchio di aglio che poi 

FRITTATA CON PASTA AVANZATA

FRITTATA CON PASTA AVANZATA

Se avete cotto troppa pasta e ne è avanzata, non buttatela, sarà buona anche il giorno dopo in una frittata. Sarà un secondo diverso e gustoso!

Ingredienti per 4 persone:

  • un piatto di pasta condita  avanzata
  • 6 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe
  • un pezzetto di burro per friggere. 

Tritare la pasta avanzata a piccoli pezzetti e tenere a parte.

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e un poco di pepe; aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare.

Unire la pasta e amalgamare bene.

Mettere sul fuoco una padella con un pezzetto di burro, lasciarlo sciogliere e quando sarà ben bollente, versare le uova con la pasta, chiudere per qualche attimo con un coperchio, rigirare la frittata e terminare la cottura.

Servirla ben calda.

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Ingredienti per 4 persone: 12 fiori di zucca 150 gr. salsiccia 1 mozzarella piccola parmigiano grattugiato sugo al pomodoro 1 uovo burro prezzemolo sale olio per friggere Togliere i pistilli ai fiori di zucca, risciacquarli velocemente e farli ben sgocciolare su un tovagliolo. A parte 

FIORI DI ZUCCA FRITTI

FIORI DI ZUCCA FRITTI

Ingredienti per 4 persone: 12 fiori di zucca freschi 1 uovo farina q.b. acqua sale olio per friggere Prendere i fiori di zucca, sceglierli ben freschi, togliere il centro e passarli velocemente sotto acqua corrente per togliere eventuali impurità. Adagiarli su un tovagliolo cercando ti 

MALFATTINI IN BRODO MATTO

MALFATTINI IN BRODO MATTO

Anche i “Malfattini” appartengono alle ricette della tradizione campagnola della Romagna, non si sa bene quale sia stata la loro origine certo è che questa antica ricetta si è sempre tramandata da famiglia a famiglia. E’ una ricetta povera che richiede pochi ingredienti ma come spesso accade, molti piatti sono buoni proprio per la loro semplicità. Qui li presento con la ricetta tradizionale ma sono buoni anche  semplicemente cotti  in un buon brodo.

Ingredienti per 5-6 persone:

  • 3 uova
  • 330 gr. farina

per il condimento:

  • un pezzetto di cipolla
  • olio d’oliva
  • 4 bei pomodori maturi
  • sale, pepe
  • un pizzico di zucchero
  • una scorzetta di limone
  • parmigiano q.b.

Sul tagliere mettere la farina a fontana e al centro rompere le uova.

Impastare con le mani, l’impasto dovrà risultare sodo e abbastanza duro;  formare una palla, schiacciarlo un po’ con le mani, tagliarlo a grosse fette e lasciarle, così, ad asciugare per circa 15 – 20 minuti.

Nel frattempo preparare un sugo al pomodoro: gettare i pomodori in acqua bollente per alcuni secondi, quindi pelarli e frullarli nel trita-verdure.

A parte, tritare finemente un pezzetto di cipolla, metterla in un pentolino con un poco di olio d’oliva e quando comincia ad appassire, senza farla rosolare, aggiungere i pomodori frullati; unire un pizzico di zucchero per togliere l’acidità e mescolare, aggiungere sale, pepe e la scorza di limone, solo la parte gialla.

Chiudere col coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso finché sarà pronto, togliere la scorza di limone e tenere a parte.

Riprendere l’impasto già tagliato a fette precedentemente e tritare ogni fetta fino a ridurla in piccole briciole (anticamente si diceva: non più grandi del becco di un passero), passarli fra le mani per sgranare meglio i pezzetti e lasciarli asciugare distesi sul tagliere per un’ora o più.

Mettere abbondate acqua in una pentola e portare a bollore, aggiungere un pizzico di sale e versare i malfattini; farli cuocere per alcuni minuti quindi  togliere e buttare l’acqua in eccedenza; unire il sugo al pomodoro, mescolare e servire cospargendo i piatti con parmigiano grattugiato.

GAMBERI IN ROSSO

GAMBERI IN ROSSO

Ingredienti per 4 persone: 24 o 28 gamberi (dipende dalla grossezza, calcolarne 6 o 7 a persona) 4 bei pomodori 2 spicchi di aglio prezzemolo timo sale, pepe una spruzzata di cognac olio e.v.o.  Pulire, togliere l’interiora, il filamento nero che parte dalla coda e