Le vitellotte, o patate viola sono tuberi provenienti dal Sud America e non sono prodotti OGM, anzi sono tuberi amici della salute, contengono antocianine, flavoidi ricchi di benefiche proprietà. Si prestano a diverse preparazioni come le patate gialle dalle quali divergono per sapore, infatti ricordano vagamente le castagne. In questa ricetta, l’albume dell’uovo a contatto con la patata viola, assume un colore verde-azzurro chiaro, ma di artificiale non c’è proprio nulla!!
Ingredienti per ogni persona:
- 120-140 gr. patate viola (vitellotte)
- 20 gr. burro
- latte q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 sottiletta o formaggio analogo (facoltativo)
- sale, pepe, noce moscata.
Innanzitutto lavare bene le patate viola e cuocerle a vapore.
Quando saranno pronte, pelarle e passarle al passaverdura, mettere questo passato in un tegame col burro, un pizzico di sale, e mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolare e aggiungere, poco alla volta poco latte, qualche cucchiaiata.
Cuocere la purea per pochi istanti poi lasciarla stiepidire quindi aggiungere 1 uovo, 1 cucchiaio abbondante di parmigiano, un pizzico di noce moscata in polvere e amalgamare tutto molto bene.
Prendere una cocotte, o altra formella monoporzione dal diametro di circa 13 cm., imburrarla e versarci dentro la purea.
Al centro formare un incavo dove spargere un poco di parmigiano; sopra il parmigiano rompere il secondo uovo, un piccolissimo pizzico di sale e di pepe; infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.
Nota: se si gradisce, prima di infornare si può ricoprire l’uovo con una sottiletta di formaggio.