Ingredienti:
- 2 kg. di prugne
- 2 kg. di mele
- zucchero (400 gr. per ogni kg. di polpa di frutta)
- succo di limone
Lavare bene sotto acqua corrente le prugne e le mele e lasciarle sgocciolare.
Tagliare a metà le prugne privandole dei noccioli e tagliare a pezzetti le mele togliendo il torsolo ma lasciando la buccia.
Mettere mele e prugne in una pentola su fuoco con qualche cucchiaio di acqua e quando saranno ben tenere, togliere dal fuoco e fare un poco intiepidire.
Passare al passa verdure la frutta e pesare la polpa ottenuta.
In un tegame capiente mettere mezzo bicchiere d’acqua con lo zucchero in quantità di 400 gr. per ogni kg. di polpa di frutta, mescolare e unire sempre mescolando, anche la polpa e il succo di mezzo limone.
Mescolare spesso e fare cuocere la confettura fino ad ottenere la giusta consistenza, generalmente dopo un’ora, o un’ora e trenta; la prova piattino è sempre valida: qualche goccia sul piattino inclinato, se scendono lentamente è ora di invasare.
Intanto si saranno messi in forno a 120° i vasetti di vetro (solo i vasetti, no i sigilli che dovranno essere nuovi e intatti) – in forno dovranno restarvi per non meno di 10 minuti.
Una volta pronta la confettura, con l’aiuto di guanti da forno e strofinacci, togliere i vasetti dal forno e riempirli fino ad un cm. dall’orlo, chiuderli ermeticamente e posizionarli capovolti fra una coperta.
Si formerà, così, il sottovuoto.
Quando i vasetti si saranno raffreddati, si potranno riporre in dispensa, da ricordare e questo è importante, che il sigillo (tappo) non sia rigonfio e non faccia il classico “click”, in questo caso sarà bene buttare il vasetto.