Mese: Luglio 2018

PIADINA FRITTA

PIADINA FRITTA

La piadina fritta è una golosa alternativa alla piadina tradizionale, è ottima calda ma gustosa anche a temperatura ambiente, può accompagnare salumi e formaggi ma si sposa altrettanto bene con marmellate, creme o cioccolata spalmabile. Ingredienti per 4 piadine: 200 gr. farina 00 1 uovo 

LA RATOTUILLE

LA RATOTUILLE

Nella Ratatouille i sapori delle verdure morbide  si abbracciano donando al palato piacevoli sensazioni, è particolarmente adatta per accompagnare carni bianche e vino di buona qualità bianco fermo. Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla di Tropea 3 zucchine  2 melanzane grosse o 3 medie 1 

ZUCCHINE RIPIENE CON CARNE MISTA

ZUCCHINE RIPIENE CON CARNE MISTA

Per 8 zucchine, ingredienti:

  • 8 zucchine fresche e non troppo grosse
  • 200 gr. di manzo tritato
  • 200 gr. di salsiccia
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • sale, pepe, olio e.v.o.   

Lavare, spuntare le zucchine, tagliarle a metà ricavando così 16 cilindri, scavarli togliendo il centro e tenere a parte la polpa tolta (che potrà essere conservata in freezer e utilizzata per  minestroni e zuppe). 

In una pentola portare a bollore  acqua leggermente salata, quando inizia a bollire unire i cilindri per pochi minuti e scolarli delicatamente, farli raffreddare tenendoli in verticale in modo che scolino bene.

   

In una ciotola mescolare  la carne di manzo con la salsiccia privata della pellicina, unire l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, un poco di pepe e un piccolo pizzico di sale, amalgamare bene il tutto e con questo impasto riempire le zucchine.

Disporle in una teglia, versare sopra un poco di olio a filo.

Coprire la teglia con un foglio di  alluminio che verrà tolto a metà cottura.

Infornare  in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

Nota: se avanza l’impasto per il ripieno si potranno formare polpette unendo una parte di polpa di zucchine (tenuta a parte in precedenza) grossolanamente tritata. Cuocerle  in forno accanto alle zucchine avendo l’accortezza di controllare la cottura e  sfornandole appena pronte.

  

 

 

DOLCETTI  CAROTE E MANDORLE

DOLCETTI CAROTE E MANDORLE

Per colazione o a merenda questi buoni dolcetti, veloci e semplici, sono veramente graditi e adatti anche per chi è intollerante al glutine, basta sostituire la farina 00 con uguale quantità di farina di riso.  Ingredienti: 200 gr. circa di carote già pulite 100 gr.