Ingredienti per 4 persone:
- un cardo
- 6 salsicce
- un cucchiaio di salsa di pomodoro
- uno spicchio di aglio
- sale, pepe
- olio e.v.o.
Scegliere un bel cardo grosso e bianco, pulire le coste staccandole ad una ad una e passandole con una spugna abrasiva, per togliere la pellicina biancastra che le ricopre, togliere anche i filamenti sui dorsi, lavarle velocemente e tagliarle a pezzi.
Mettere su fiamma un tegame capiente con un poco di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, che poi verrà tolto, unire un cucchiaio di salsa di pomodoro e una puntina di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro; mescolare un attimo e aggiungere due tazze d’acqua.
Appenda prende bollore versare le coste dei cardi a pezzi, salare e pepare, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e fare cuocere. In un tegame più piccolo, a parte, portare a bollore dell’acqua: servirà per aggiunta a mano a mano che quella dei cardi evaporerà. Serviranno circa 3 ore di cottura per ottenere delle coste molto tenere.
Quando i cardi saranno quasi pronti, togliere la pelle alle salsicce e farne dei pezzetti, aggiungerle ai cardi e continuare la cottura. Quando le salsicce saranno cotte togliere dal fuoco e servire.
Nota: cucinare i cardi in questo modo, evitando di lessarli prima dell’utilizzo, il tempo di cottura è più lungo ma si esalterà il sapore della verdura che risulterà più deciso.