Mese: Gennaio 2018

LE DOLCI TAGLIATELLE DI CARNEVALE

LE DOLCI TAGLIATELLE DI CARNEVALE

Ingredienti per 3 porzioni: gr. 100 farina 1 uovo zucchero semolato buccia d’arancia (o di limone)  grattugiata olio per friggere Preparare una pasta sfoglia  mettendo sul tagliere la farina a fontana e al centro l’uovo sbattuto. Impastare e formare un panetto, col mattarello stendere una 

RANA PESCATRICE CON PATATE

RANA PESCATRICE CON PATATE

Ingredienti per 4 persone una rana pescatrice (coda di rospo) pulita di ca. 800/900 gr. 4-5 patate pane grattugiato 100 gr. olio  e.v.o. sale  pepe (a piacere)  prezzemolo un mazzetto uno spicchio di aglio oppure un poco di aglio in polvere succo di limone (un 

VELLUTATA DI ZUCCA PER TUTTI

VELLUTATA DI ZUCCA PER TUTTI

Questa ricetta, oltre ad essere veramente sana e gustosa è adatta anche alle persone che presentano intolleranze al glutine e al lattosio; è, inoltre, un modo per utilizzare quella parte dei broccoli che generalmente viene scartata.

Ingredienti per 5/6 persone:

  • 600 gr. di zucca mondata e tagliata a pezzetti
  • 1 patata di media grandezza
  • 1 gambo di broccoli
  • un pezzetto di porro
  • 30 gr. olio e.v.o.
  • 700 gr. acqua
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • un cucchiaio dado Bimby
  • mezzo cucchiaino di curry
  • una confezione di “panna” di soia o di crema vegetale (facoltativa)
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Nel boccale mettere i 30 gr. di olio e il porro 5 secondi a  Vel. 5  – poi 3 Min. Vel.3 – a 100° – ora inserire il gambo di broccoli sbucciato e tagliato a pezzi, la patata pelata a pezzi e la polpa di zucca a pezzi – 30 secondi, Vel.8 – spatolare e aggiungere la farina di riso e il curry – 30 sec. Vel.8 – ora aggiungere l’acqua e il dado Bimby  – 40 Min. -Vel.3 – 100° – trascorso il tempo, frullare per 20 secondi a Vel. 10 – per rendere più cremosa la vellutata, aggiungere la confezione di panna vegetale e continuare per 1 Min. a Vel. 3.

Servire con crostini e, volendo, con un poco di parmigiano grattugiato.

Si può conservare in freezer.

 

ANELLI DI TOTANI AI PISELLI

ANELLI DI TOTANI AI PISELLI

Per avere  totani o  seppie tenerissime c’è un segreto: tutto quello che si aggiunge durante la cottura deve essere bollente, provare per credere !! Ingredienti per 3 – 4 persone: 1 confezione  da 500 gr. di anelli di totani surgelati 1 barattolo di piselli  un 

borragine e melanzane in pastella di mais

borragine e melanzane in pastella di mais

La borragine è un’erba spontanea, annuale ed è diffusa un po’ in tutta Italia.  Ha diverse proprietà: emollienti, diuretiche, antireumatiche, depurative,  antiinfiammatorie  anche se, come per ogni cosa, è bene non abusarne; si usano le foglie e i fiori che si prestano a molte ricette.  

UNGHIE FRAGILI

UNGHIE FRAGILI

Riscoprire  vecchi rimedi, non solo è piacevole ma si possono ottenere buoni risultati a costi veramente bassi. Quello che serve è un poco di pazienza, come nel caso in cui si abbiano unghie fragili, che si sfaldano facilmente; cosa serve?  Solo: tintura incolore, che si acquista a poco prezzo in farmacia,  un tegamino che si terrà impegnato per 10 giorni; un poco di olio d’oliva.

Il trattamento dura 10 giorni e in questo periodo è bene non usare smalti per unghie.

come si procede:

Versare un poco di olio d’oliva in un tegamino in quantità tale che, immergendo la punta delle dita, l’olio sia sufficiente per ricoprire interamente le unghie.  Da tenere presente che questo dovrà servire per 10 volte. Ogni sera prima di coricarsi, perché è bene non bagnarsi le dita dopo il trattamento, immergere, per 10 minuti,  le unghie nell’olio fatto un riscaldare un poco.  Trascorso questo tempo, asciugarle con un tovagliolo e passare sulle unghie uno strato di tintura incolore, come se fosse un normalissimo smalto.

Il tutto può sembrare complesso  ma credetemi, non lo è e ne vale la pena perché  le unghie ne risulteranno veramente rafforzate!

CRESCIONI CON ERBE DI CAMPO E SALSICCIA

CRESCIONI CON ERBE DI CAMPO E SALSICCIA

Quante cose ci regala la Natura: le erbe di campo sono un vero tesoro da gustare in tanti modi, oggi presento i miei crescioni di erbette e salsiccia, una vera golosità per chi ama i cibi genuini. E’ un po’ laboriosa ma ne vale la 

PORTAFOGLI DI POLLO AL FORNO

PORTAFOGLI DI POLLO AL FORNO

INGREDIENTI per 2/3 persone: 8 fettine di petto di pollo sottili 3 fette di prosciutto crudo 50 gr. ricotta (mezza ricottina) paprika dolce Corn Flakes Nel tritatutto mettere il prosciutto crudo spezzettato  e tritarlo abbastanza finemente, versarlo poi, in una ciotola,  aggiungere la ricotta e 

Con le arance

Con le arance

Scorza di arancia sempre pronta

Adoro le arance ma prima di consumarle ne grattugio la buccia, solo la parte arancione che, come per i limoni,  mantengo in freezer in una scatoletta, la uso per aromatizzare le ricette.

E’ pratico e veloce inoltre elimino la vanillina che non sempre è naturale, infatti quella che si trova in commercio è spesso di natura chimica, derivata dal petrolio (occorre fare attenzione e leggere bene quanto riportato negli ingredienti).

Cubetti di ghiaccio spiritosi

Una cosa carina:  per aperitivi o altro, offrire cubetti aromatizzati con un poco di succo di arancia e conte nenti un pezzetto del frutto.

Inserire nei cubetti un chicco di caffè, un chiodo di garofano, una fogliolina di menta o un mirtillo o una piccola mora di rovo o altro, a seconda di quello che si offre agli ospitati, allieta!

 

Coi Limoni

Coi Limoni

Scorze e succhi sempre pronti prima di usare il succo dei limoni ne grattugio la scorza, solo la parte gialla e la conservo in freezer in un piccolo contenitore: lo userò per aromatizzare dolci e altre ricette. Se ho molti limoni e temo non si